Capsule Metal Free
La capsula dentale, conosciuta anche come corona, rappresenta una protesi fissa per i denti che ha lo scopo di rivestire gli elementi dentali danneggiati e proteggerli da eventuali peggioramenti. La funzione di queste capsule, dunque, è quella di creare uno scudo permanente.
Per quei denti più fragili che sono soggetti a continue carie, fratture o malattie parodontali e il loro vantaggio è quello di scongiurare eventuali estrazioni.
Quindi, oltre a riabilitare la funzione primaria del dente, queste protesi riescono anche conferire al sorriso un aspetto rinnovato ed equilibrato, ottenendo ottimi benefici dal punto di vista estetico.
Quando si ricorre alle capsule dentali
Rivolgersi a un centro professionale come lo Studio Dentistico Ciscato significa avvalersi di uno specialista che andrà valutare l'inserimento di queste capsule dentali, soprattutto se il paziente presenta denti scheggiati o fratturati, oppure in caso di dente lesionato che però non può ricevere un'otturazione o nei casi in cui il dente abbia subito una devitalizzazione e perciò sia più soggetto a fragilità e frattura.
Inoltre, il dentista può valutare di inserire la capsula dentale nel caso in cui il dente sia stato curato a seguito di una infezione alla polpa del dente.
Tipologie di capsule dentali
Le capsule dentali sono tradizionalmente composte da due strati principali: il primo è quello più interno ed è composto in metallo o materiali analoghi e che garantisce la solidità della protesi; lo strato più esterno è invece realizzato in resina o ceramica, due materiali che garantiscono un aspetto più naturale del dente.
Le capsule tradizionali, ovvero quelle in metallo, presentano, però, lo svantaggio di non avere un gradevole impatto estetico.
Una volta applicate, infatti, tra il dente e la gengiva risulterà presente una sottile linea scura che provoca un difetto estetico e fa apparire il sorriso del paziente abbastanza invecchiato e artificiale.
Grazie alle attuali innovazioni in campo odontoiatrico, si è raggiunto lo straordinario traguardo di poter effettuare delle capsule composte interamente in ceramica o zirconia e, quindi, totalmente prive di metallo.
Capsule senza metallo
Le capsule senza metallo, anche dette metal free, rappresentano una grande innovazione in campo odontoiatrico; negli ultimi anni, infatti, queste tipologie di protesi sono diventate sempre più diffuse e apprezzate, proprio perché vanno a vantaggio di un aspetto estetico più naturale e funzionale.
Queste capsule sono interamente composte di ceramica o zirconia, dunque sia la loro componente interna che esterna è composta da questi materiali.
Grazie alle capsule senza metallo, il paziente potrà godere di un sorriso ampiamente naturale e privo di quelle imperfezioni che vanno a svantaggio dell'aspetto estetico; i loro vantaggi, però, non si riducono solo a questa particolarità.
Le capsule senza metallo, infatti, hanno anche il vantaggio di essere composte da materiali che non creano allergie e, tra l'altro, sono anche biocompatibili e accettati dal corpo dei pazienti senza provocare problemi o complicanze.
In ultima analisi, per quanto riguarda i vantaggi connessi a queste tipologie di protesi, vi è anche un consistente risparmio economico, in quanto queste capsule, benché siano di qualità eccellenti, non hanno costi superiori rispetto a soluzioni di altro genere.
Cura e prevenzione
Nel momento in cui ci si rivolge allo Studio Dentistico Ciscato e ci si sottopone all'inserimento di queste capsule senza metallo, lo specialista avrà modo di riferire al proprio paziente tutte le dovute cure e accortezze che dovrà avere per una buona manutenzione delle protesi dentali.
Il paziente, infatti, dovrà tenere bene a mente che la resistenza di queste capsule non deve essere data per scontata e quindi dovrà averne molta cura; chi si rivolgerà al nostro studio dentistico potrà assicurarsi una costante guida e un supporto sempre valido per qualsiasi problema dovesse sorgere dopo il trattamento.
La raccomandazione principale è quella di effettuare, in maniera costante, una buona igiene orale, ricordandosi di lavare i denti almeno tre volte al giorno e preferibilmente dopo ogni pasto principale.
In questo modo si avrà la possibilità di eliminare, per tempo, ogni residuo di cibo che, se dovesse permanere a lungo tra i denti, potrebbe dare modo ai batteri di provocare complicanze, andando a discapito della buona tenuta delle capsule senza metallo.
Più il paziente avrà cura dell'igiene del cavo orale, maggiore sarà la durata di queste protesi dentali nel tempo.
Sempre in accordo con lo specialista, chi ha effettuato l'inserimento delle capsule senza metallo può anche concordare, periodicamente, una pulizia dei denti professionale, garantendo un'igiene più approfondita, specialmente nelle zone più difficili da pulire manualmente con lo spazzolino da denti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.