Corone in ceramica
Se hai dei denti danneggiati, l’applicazione di una corona in ceramica potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Si tratta di capsule che hanno il compito di riportare la struttura del dente al suo stato originario, e allo stesso tempo rivestono l’importante funzione di proteggerlo e aumentarne la resistenza.
Rispetto al passato, le corone di ultima generazione rientrano a buon diritto tra i trattamenti dentali che sortiscono i migliori risultati a livello estetico e di benessere del paziente.
Nello Studio Dentistico Ciscato impieghiamo le più moderne tecnologie per garantire un’ottima riuscita, utilizzando materiali resistenti in grado di assicurarti, ql termine dell’intervento, un sorriso radioso che aspetta solo di essere sfoggiato.
Quando occorre applicare la corona in ceramica
Entrando maggiormente nel merito, cerchiamo di capire quando si presentano le condizioni che richiedono l’inserimento di una corona in ceramica.
Come abbiamo accennato, si tratta di un intervento di carattere estetico piuttosto importante, che consiste nell’incapsulamento del dente danneggiato all’interno di una protesi in ceramica costruita su misura, che prende appunto il nome di corona.
Ovviamente ciò non viene effettuato solo per motivi estetici, ma anche per incrementare la funzionalità della dentatura nel suo complesso, e in particolare ripristinare quella del singolo dente, che risulta più debole a causa di una condizione che può essersi prodotta per diversi motivi.
Ad esempio, se soffri di bruxismo sai bene come questo problema possa consumare la dentatura. In altri casi, invece, può anche darsi che una frattura o una scheggiatura abbia compromesso la struttura del dente, rendendolo più fragile e bisognoso di una protezione.
L’incapsulamento ha invece scopi puramente estetici quando è volto a nascondere delle macchie che non possono essere sbiancate,, delle otturazioni troppo evidenti, o dei diastemi, ovvero quegli spazi fastidiosi che si formano tra denti non perfettamente allineati.
Come si applicano le corone di ceramica
Devitalizzazioni, ricostruzioni, svariati tipi di danno, possono aver compromesso la struttura del dente portandolo a una perdita di funzionalità. È proprio a ripristinarla e garantire al dente una lunga vita che serve la corona in ceramica.
Per applicarla, il dente al quale è destinata dovrà essere precedentemente limato e, affinché possa essere contenuto nella protesi, sarà necessario asportare da esso una quantità di smalto e dentina che può essere anche consistente, a seconda del paziente.
Solo in questo modo la superficie potrà aderire in modo ottimale alla capsula.
Il primo passo coincide quindi con la preparazione del dente, che avviene in base alle necessità specifiche in termini di spazio. Una volta effettuato questo passaggio, verranno prelevate le impronte, così che da esse si possano ricavare le protesi in ceramica in modo più fedele possibile.
Questo processo può essere eseguito sia con l’ausilio di tecniche tradizionali sia con l’impronta ottica. Nel nostro studio ci serviamo delle tecnologie odontoiatriche più moderne e avanzate per garantirti un prodotto perfetto e un trattamento d’eccezione.
Dopo che la corona sarà pronta, verrà applicata sul dente in modo da proteggerlo. Nel frattempo, verrà costruita una protesi definitiva, ma mentre aspetti che sia pronta, potrai ricominciare a sorridere grazie alla capsula provvisoria.
Cosa puoi aspettarti dall’intervento
L’intervento che ti proponiamo ti assicurerà un risultato immediato e un effetto incredibilmente naturale, in modo che tu possa ricominciare subito a sorridere. Infatti, una volta posizionate, è molto difficile distinguere una corona da un dente vero, e anche la sua resistenza è garantita per molto tempo data la resistenza del materiale.
Ovviamente ci sono diversi fattori che determineranno la durata reale, e molti di essi dipendono dai tuoi comportamenti. La differenza principale la fa l’igiene orale che porti avanti a casa e quella cui regolarmente ti sottoponi dal dentista, fondamentali per mantenere in buono stato la tua dentatura.
Inoltre, cerca di prestare attenzione ad alcune abitudini, come quella di serrare i denti o digrignarli, o quella di mordicchiare gli oggetti. Questi atteggiamenti rischiano di incrinare la ceramica, dal momento che, non trattandosi di un tessuto naturale, essa risulta più rigida.
Prese queste precauzioni, potrai godere dei vantaggi della corona in ceramica, che non ti procurerà problemi, essendo un materiale altamente biocompatibile, in grado di adattarsi perfettamente ad essere inserita nella dentatura.
Infatti, nella maggior parte dei casi, le gengive la tollerano egregiamente e non arrecano segni quali rossore o gonfiore. Inoltre la corona si mimetizzerà alla perfezione con i tuoi denti naturali, creando un effetto davvero realistico che ti farà sentire perfettamente a tuo agio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.