Cura delle Carie
La carie è una patologia particolarmente diffusa che porta alla distruzione del dente. Fortunatamente però, la carie è altamente prevenibile e soprattutto trattabile. Il risultato finale del trattamento sarà in funzione della tempestività con cui è effettuato.
Cosa è la carie
La carie è causata da alcuni batteri presenti nella bocca che prosperano su zuccheri e carboidrati raffinati. A seguito di un pasto ricco di tali elementi, i batteri della carie produrranno acidi che si andranno inizialmente ad attaccare allo smalto dei denti.
Successivamente però, tali acidi si inseriranno sempre più in profondità, raggiungendo la dentina ossia il minerale più morbido all'interno del dente. Se non tempestivamente trattata, la carie può danneggiare grandi porzioni del dente.
Fasi della carie
Allo stadio iniziale, ossia mentre gli acidi iniziano a dissolvere i minerali dello strato di smalto dentale, la carie è praticamente asintomatica. Identificare ed agire in questa fase permette di recuperare totalmente il dente attraverso la rimineralizzazione dello stesso.
Man mano però, che l'acido danneggia il dente e arriva allo strato più interno, la carie raggiungerà le fibre nervose, causando dolore. In questo caso sarà necessario un trattamento invasivo, a seconda della complessità del caso, il dente potrà essere salvato o meno.
Come prevenire la carie
La carie può essere facilmente prevenuta adottando poche e semplici misure di igiene dentale. Innanzitutto, per ostacolare la formazione della placca, è necessario lavarsi denti e lingua almeno 2 volte al giorno, per circa 2 minuti. Il miglior dentifricio in questo caso è quello al fluoro. Successivamente a tale pulizia, è utile usare quotidianamente il filo interdentale.
La carie però, può essere prevenuta anche a tavola. Seguire una dieta equilibrata e limitare o eliminare gli snack zuccherati, ne riduce notevolmente l'incidenza. A tutto ciò è utile associare pulizia ed esami dentali di routine circa ogni 6 mesi.
Come curarla
La carie non trattata porta alla distruzione dei denti, ad infezioni e, in casi estremi, ad estrazioni e protesi sostitutive. Al fine di evitare la perdita dei denti è opportuno rivolgersi tempestivamente ad uno Studio Dentistico.
A tal proposito, il team dello Studio Dentistico Ciscato provvederà alla cura dei denti affetti da carie con strumenti innovativi. Generalmente, il principale trattamento per la cura della carie è l’otturazione. Attraverso l'otturazione si sigillano tutte le varie fessure e canalicoli causati dai batteri della carie.
Tuttavia, se il processo carioso ha già superato smalto e dentina, attaccando la polpa, allora è necessario devitalizzare il dente. Grazie alla pluriennale esperienza e professionalità i nostri specialisti ti guideranno verso il percorso più affine alle tue necessità.
Per prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni è possibile telefonare, mandare una mail o semplicemente compilare il modulo presente nel loro sito web. In breve tempo verrai ricontattato e potrai fissare una prima visita senza impegno.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.