Intarsio Dentale
Una delle tecniche odontoiatriche più utilizzate dai dentisti per risolvere le problematiche dei denti è quella dell'intarsio dentale, una particolare procedura che prevede l'inserimento di una protesi all'interno di un dente danneggiato per varie cause al fine di ripristinare la funzionalità perduta.
Naturalmente, l'intarsio dentale è una procedura molto difficile che deve essere eseguita con cautela da parte del dentista, il quale deve essere inoltre ben specializzato.
Noi dello Studio Dentistico Ciscato, ad esempio, realizziamo l'intarsio dentale solamente dopo attenta anamnesi e visita medica oggettiva, affidando il compito poi ad uno specialista, in modo da garantire il successo dell'intervento e la soddisfazione del paziente.
Cosa sono gli intarsi dentali?
L'intarsio dentale viene chiamato anche restauro indiretto; in sostanza, con questa applicazione viene utilizzato un manufatto protesico per curare i denti posteriori dell'arcata dentale (sopratutto i molari e i premolari), solitamente quando a seguito di una carie profonda o un trauma di vario genere, il dente non può essere curato con un più di una semplice otturazione.
Al contrario dell'otturazione in composito, infatti, l'intarsio dentale richiede una procedura più complessa per essere creato: in tal senso, questo viene creato all'interno di un laboratorio da parte di un odontotecnico specializzato.
Da questo, ne deriva che l'intarsio dentale può essere considerato una tecnica per la ricostruzione dentale che garantisce una protezione più elevata ai denti posteriori e che, con il tempo, ha ormai sostituito del tutto quelle che erano le otturazioni con l'amalgama, poco durature e tanto inquinanti.
Come realizziamo l'intarsio dentale: tipi e materiali
Se, dopo attenta osservazione e studio della patologia, riteniamo opportuno installare un intarsio dentale, innanzitutto è necessario valutare la forma anatomica del dente e della sua corona, in modo da garantire la perfetta adesione dell'intarsio una volta installato.
Una volta prese le misure, si passa alla scelta del materiale. Per via di un maggiore rapporto fra la qualità e il prezzo dell'intarsio, vengono oggi preferiti materiali compositi e in porcellana, anche a seconda delle volontà del paziente.
Nel caso degli intarsi dentali realizzati in materiale composito, infatti, la preparazione dell'intarsio avviene in poco tempo e l'installazione dello stesso è possibile in una sola seduta, a seconda della difficoltà dell'intervento.
Naturalmente, i nostri intarsi dentali in composito sono realizzati con la massima cura e attenzione, tuttavia la durata standard non supera mai i 10 anni e, per via della sua struttura chimica, tende a creparsi nel corso del tempo, anche a seconda della masticazione.
La porcellana per l'intarsio dentale, invece, è molto più duratura e resistente, sia alla rottura che alle macchie. Costa un po' di più e richiede un'applicazione in due sedute, tuttavia può coprire l'arco di tempo di 30 anni prima di essere sostituita, riuscendo in alcuni casi a durare per tutta la vita del paziente senza alcun problema.
Vantaggi e controindicazioni agli intarsi dentali
Visti i modi in cui il nostro studio realizza l'intarsio dentale è bene approfondire i vantaggi dell'utilizzo di questo manufatto. Innanzitutto, dopo l'installazione dell'intarsio dentale il paziente recupera la totalità della funzione masticatoria, oltre che estetica.
Da un punto di vista medico, inoltre, il dente che subisce un intarsio dentale è più protetto, perché la sua resistenza aumenta, con un'aumento correlato della longevità: in sostanza, al paziente sembrerà di avere un dente naturale piuttosto che un manufatto.
Da un punto di vista più odontoiatrico, invece, l'intarsio dentale è più facile da modellare sul dente, rendendo più facile e meno invasivo l'intervento.
Naturalmente, come ogni pratica medica ci sono anche alcune controindicazioni all'intarsio dentale che noi dello Studio Dentistico Ciscato valutiamo attentamente prima di effettuare l'intervento.
Prima su tutte l'impossibilità di installare il manufatto per via di un danno eccessivo al dente, nel caso in cui sono stati già praticati altri innesti ovvero se il dente interessato è un supporto per protesi di altri denti, sia parziali che fisse.
Procedura per l'installazione dell'intarsio dentale dello Studio Dentistico Ciscato
Dopo attenta analisi oggettiva del paziente, i professionisti del nostro studio prendono l’impronta dentale, realizzando in seguito l'intarsio con il materiale scelto durante il dialogo della seduta. Nel frattempo, viene applicata un'otturazione temporanea.
Quando il manufatto è pronto, lo applichiamo in una o due sedute, a seconda del materiale prescelto per la sua realizzazione. Una volta finito, l'intarsio dentale durerà per molti anni e permetterà al paziente il ritorno ad una vita normale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.