Ricostruzioni Estetiche

ricostruzioni-estetiche Verona

Quando i denti subiscono una serie di traumi o problemi legati alle loro funzionalità primarie, si arriva ad avvalersi di una particolare pratica dentistica che prende il nome di ricostruzione estetica. Questo settore odontoiatrico ha la finalità di restituire al dente una forma naturale che permetta anche di risultare esteticamente più piacevole.

La ricostruzione estetica ha quindi il vantaggio di offrire al paziente una possibilità di restituire ai propri denti quella funzionalità e quell'aspetto estetico ormai compromesso dal tempo o dai traumi subiti.

Ricostruzione diretta in composito

Il paziente che vorrà attuare una ricostruzione di denti scheggiati o rovinati potrà rivolgersi allo Studio Dentistico Ciscato e valutare, con i nostri specialisti, la soluzione migliore da adottare.

In questi casi specifici, di solito, la miglior opzione è rappresentata dalla ricostruzione diretta in composito; quest'ultimo, infatti, è una lega formata da svariati materiali quali resine e altri agenti leganti e ha il vantaggio di poter essere modellato e quindi ricreare, senza troppe difficoltà, quella parte di dente mancante o danneggiato.

Questo materiale, inoltre, permette una maggiore adesione alla superficie dentale e ne garantisce la resistenza.

Il composito è anche usato per le otturazioni, andando a sostituire le tradizionali amalgame che, nel corso di studi più approfonditi, sono risultate essere abbastanza nocive, soprattutto nel momento in cui devono essere sostituite.

La ricostruzione in composito, dunque, garantisce non solo una durata considerevole, ma riesce anche ad accedere alle diverse sfumature di bianco; in questo modo il dentista avrà modo di poter scegliere la tonalità di colore che meglio si abbini a quello naturale dei denti del paziente.

Una ricostruzione operata a regola d'arte può arrivare a durare anche più di 10 anni; il paziente, però, dovrà effettuare costantemente una scrupolosa igiene orale, garantendo l'eliminazione dei batteri che potrebbero intaccare la ricostruzione e vanificare gli interventi eseguiti dallo specialista.

Ricostruzione estetica mediante corona dentale

Nei casi in cui il paziente, durante una visita odontoiatrica, presenti una situazione ben più complessa, lo specialista potrebbe optare per una ricostruzione tramite la corona dentale. Queste particolari capsule altro non sono che vere e proprie protesi dentali che vengono applicate con lo scopo di ricoprire i denti danneggiati o, in casi estremi, sostituire quelli mancanti.

Non sono rari i casi in cui, a seguito di devitalizzazioni e quindi dopo le operazioni di eliminazione della polpa dentale infiammata, il dente abbia necessità di un supporto aggiuntivo.

La corona dentale, in questo caso, aiuta a salvare il dente da una drastica estrazione, aiutando il paziente a riacquisire totalmente la funzionalità del cavo orale.

La corona dentale è composta, generalmente, da una parte interna in metallo e una esterna composta da resina o ceramica.

Ci sono anche dei casi in cui si abbiano le cosiddette corone metal free, ovvero che siano totalmente prive di metallo, eliminando, quindi, qualsiasi elemento antiestetico, il tutto a vantaggio di un aspetto esteriore più naturale.

Qualunque sia il materiale di cui è composto, la corona dentale deve necessariamente assicurare la giusta durezza e solidità, capace di resistere a qualsiasi colpo inferto dalla masticazione.

Ultimamente, le protesi di questo genere che riscuotono maggior apprezzamenti sono proprio le corone di ceramica senza metallo, perché oltre alla loro resistenza, garantiscono il colore naturale dei denti, facendo risultare ardua la distinzione tra dente incapsulato e quello naturale.

Ricostruzione estetica con faccette dentali

Altro intervento di ricostruzione estetica è quello ottenuto mediante le faccette dentali; queste particolari protesi estetiche sono costituite da lamine bianche che richiamano l'aspetto naturale dei denti.

La loro composizione è, generalmente, di ceramica e lo spessore varia a seconda del modello scelto che, tendenzialmente, punta ad essere sempre abbastanza sottile.

Il miglioramento estetico mediante le faccette dentali è apportato andando a fissare questi materiali sulla superficie dei denti e possono essere utilizzate anche nel caso di denti storti o affollati, aiutando il paziente a riacquisire anche una funzionalità che contrasti le malocclusioni.

Nel momento in cui deciderai di sottoporti a questo trattamento, puoi fare riferimento allo Studio Dentistico Ciscato, dove potrai iniziare con una prova estetica e ti darà modo di capire quale sarà il risultato finale.

Una volta superato questo step, l'odontotecnico andrà a realizzare le faccette che saranno applicate dopo la limatura di una parte dello smalto; in questo modo sarà più semplice far aderire questi elementi ai denti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: 339 8736231

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto