Chirurgia Orale
Con il termine chirurgia orale sono intesi tutti quegli interventi che riguardano la risoluzione delle problematiche del dotto orale di una persona e, per tale motivo, è una branca molto vasta dell'odontoiatria.
Specialmente per tutte quelle problematiche complesse che non possono essere risolte semplicemente tramite una cura farmacologica come ad esempio il ripristino dell'igiene orale.
Ovvero uno sbiancamento dei denti o meno invasiva che fa utilizzo di strumenti esterni per correggere determinati problemi: si pensi, ad esempio, all'installazione di un apparecchio dentale fisso o rimovibile.
Naturalmente, la chirurgia orale può essere praticata solamente da professionisti esperti e competenti vista la sua importanza e invasività per il paziente.
Lo Studio Dentistico Ciscato è in grado di compiere con successo e soddisfazione ogni tipologia di intervento che richieda la chirurgia orale, donando al paziente una nuova linfa vitale e voglia di sorridere.
Naturalmente, i professionisti incaricati dell'operazione sono precisamente formati nel ruolo e sono in grado senza alcun problema di eseguirli, naturalmente dopo un'attenta e precisa visita che si compone prima di un esame anamnestico e dopo di uno obiettivo, il quale darà al medico tutti i dati di analisi perfette per dare il via all'operazione.
Cos'è la chirurgia orale
Nella medicina odontoiatrica, la chirurgia orale è quel ramo di specializzazione medica che si occupa di racchiudere al suo interno tutti quelli che sono gli interventi chirurgici volti a risolvere varie patologie del cavo orale.
Naturalmente, solamente se queste non possono essere trattate e risolte con una terapia farmacologica, allo scopo di ripristinare correttamente l'equilibrio orale anche quando ad essere in pericolo sia solamente la funzione estetica e non tanto quella biologica.
Alcune tipologie di malattie che richiedono l'intervento della chirurgia orale sono, ad esempio, le estrazioni dentali.
Intervento molto comune, serve soprattutto a rimuovere denti quando non crescono correttamente e non è possibile estrarli in altri modo anche se, in questo caso, non si può fare a meno di operare in anestesia.
Altri interventi sono le operazioni maxillo-facciale, ovvero interventi di rigenerazione o integrazione dell'osso mascellare.
Quando è necessaria la chirurgia orale?
La chirurgia orale si rende necessaria quando una determinata patologia, anche se tenuta sotto controllo in maniera farmacologica, rischia di evolversi in maniera negativa con un decorso pericoloso, apportando danni a lungo termine alle gengive, denti e ossa fino ad arrivare a coinvolgere altri organi del corpo.
Gli specialisti dello Studio Dentistico Ciscato sono in grado di consigliare al meglio il momento o la necessità di dover ricorrere ad una chirurgia orale, specialmente in casi gravi.
Naturalmente, una buona chirurgia orale non solo è risolutiva del problema manifestato ma può, in alcuni casi, riuscire ad impedire problemi futuri come carie profonda, perdita del dente ovvero tutti i processi infiammatori che possono andare a carico dei tessuti, compromettendo la salute orale complessiva.
I tipi di chirurgia orale e le possibili anestesie richieste
La chirurgia orale si divide, sostanzialmente, in vari tipi: esiste una estrattiva che punta a rimuovere il dente danneggiato, esempio classico nella carie o nella parodontite. Poi vi è la chirurgia orale implantare, utile per installare impianti dentali di vari tipi, finendo con la chirurgia endodontica e ricostruttiva.
Ognuna di queste chirurgie orali viene messa in pratica dal chirurgico odontoiatrico con precisione e rispetto delle peculiarità del paziente, avendo inoltre cura di fornire un supporto post intervento, soprattutto per quelle operazioni chirurgiche odontoiatriche che prevedono al loro interno vari periodi di transizione e recupero, volti a favorire un decorso rapido benigno che comporti il ripristino totale della funzionalità perduta dal dente oggetto di intervento.
Le anestesie praticate, a volte indispensabili, possono essere locali tramite iniezione ovvero tramite protossido di azoto, fino ad arrivare all'anestesia generale nei casi più gravi.
E' compito del medico odontoiatra mettere il paziente al corrente dei fatti relativi alla sua salute e predisporre, dopo attenta e precisa elencazione e dell'intervento, gli strumenti migliori per portare a termine correttamente l'intervento seppur di solito si ricorre alla sedazione analgesica cosciente, la meno invasiva e maggiormente tollerata.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.