• Home
  • Specializzazioni
  • Ortodonzia e Pedodonzia

Ortodonzia e Trattamenti

Avere i denti allineati e correggere le malocclusioni sono oggigiorno tra le richieste che ci vengono poste con maggior frequenza da ogni tipologia di paziente.

L’ortodonzia in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante e possiamo garantire ai nostri pazienti trattamenti ortodontici non invasivi, indolore ed estetici. L‘ortodonzia invisibile, infatti, sfrutta l’uso di mascherine in resina che permettono lo spostamento dei denti senza l’uso di fili e placche metalliche.

Durante la prima visita viene eseguita una scansione ottica e raccolto della documentazione fotografica che permette all’ortodontista di studiare il caso e mostrare al paziente una previsualizzazione del risultato finale e ogni singolo movimento eseguito da ogni dente in questo percorso.

La stampa delle mascherine con stampanti 3D richiede alcune settimane e durante la seduta di consegna delle mascherine verranno applicati dei piccoli bottoni in composito trasparente che permetteranno agli allineatori di compiere le forze in maniera corretta e più efficace.

Questo tecnica di allineamento permette al paziente di mantenere un igiene orale accurata in quanto le mascherine si devono togliere per mangiare e non si rischia che il cibo si incastri negli attacchi o nel filo, tipici dell’ortodonzia classica.

Inoltre, grazie alla conformazione delle mascherine:

  • Non ci sono parti metalliche che possono creare ulcere e tagli su guance e mucose che possono creare diversi disagi
  • Da un punto di vista estetico, le persone non si accorgeranno che le state indossando poiché appunto sono “invisibili”.

I movimenti calcolati durante lo studio del caso permettono degli spostamenti dolci che non provocano al paziente fastidi intensi.

L’ortodonzia invisibile è un’ottima soluzione sia per adulti che per adolescenti ma è fondamentale la collaborazione del paziente durante il percorso: dovrà impegnarsi a tenere le mascherine indossate per 21/22 ore al giorno e cambiare quest’ultime nei giorno prestabiliti dal medico ortodontista.

Per i piu piccoli esiste la Maschera di Delaire.

Un tipo di apparecchio esterno che aiuta la funzione dell’espansore palatale nei casi più complessi è la maschera di Delaire. I soggetti indicati all’uso della maschera sono bambini in fase di crescita, quindi indicativamente dai 5/6 anni fino ai 12/13.

Questo tipo di apparecchio facciale esterno viene collegato all’espansore palatale mediante degli elastici e fissato al volto con due appoggi esterni, uno sulla fronte e uno sul mento.

Riassumendo, la maschera di Delaire:

  • Stimola la crescita delle ossa zigomatiche e del mascellare superiore
  • Non ha alcun effetto sulla crescita della mandibola nonostante l’appoggio sul mento
  • Facilita la respirazione nasale, che è fondamentale al corretto sviluppo del palato
  • Favorisce la rotazione delle ossa temporali migliorando il rapporto delle ossa craniche.

I pazienti dovranno portare la maschera per le ore notturne e a seconda del caso anche durante il giorno per velocizzare i tempi di trattamento.

Prima Visita ortodontica

prima-visita-ortodontica Verona

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le anomalie della posizione dei denti, come le malocclusioni, e i difetti mandibolari o mascellari che spesso le determinano. Le malocclusioni sono disallineamenti fra i denti dell'arcata superiore e i denti dell'arcata inferiore.

Continua a leggere

Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-invisibile Verona

Tanti di noi hanno sperimentato cosa volesse dire raddrizzare i denti con il classico apparecchio fisso soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, e altrettante persone lo ricordano con terrore. Non si trattava solamente di dover mostrare un sorriso metallico, ma anche di soffrire la struttura che, in particolar modo quando era appena messo, creava fastidi come le afte dentro la bocca.

Continua a leggere

Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa Verona

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria specializzato nel diagnosticare, prevenire e trattare i potenziali problemi che interessano lo sviluppo della dentatura naturale e il regolare ciclo di decadimento dei denti. Le problematiche che potrebbero insorgere possono essere di natura ereditaria oppure provocate da fattori esterni.

Continua a leggere

Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi Verona

Quando i denti non fuoriescono e restano all'interno dell'osso si definiscono inclusi; questo fenomeno, generalmente, riguarda i denti del giudizio o i canini dell'arcata dentale superiore, ma può interessare anche i restanti elementi dell'arcata dentale.

Continua a leggere

Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Verona

Nel corso degli anni, l'odontoiatria si è specializzata nella cura di diverse problematiche riguardanti il cavo orale e tra queste, le più diffuse, sono le malocclusioni dentali. Questo fenomeno si presenta con un allineamento scorretto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.

Continua a leggere

Ortodonzia ATM

ortodonzia-atm Verona

L'ortodonzia ATM è un tipo di intervento che viene applicato sui disturbi che riguardano le articolazioni della mandibola. Se hai l'esigenza di sottoporti a questa piccola operazione, sappi che riguarda prettamente i muscoli della masticazione, le articolazioni temporo-mandibolari e i vari tessuti situati nei pressi.

Continua a leggere

Agenesie Dentali

agenesie-dentali Verona

Le agenesie dentali riguardano le disfunzioni del follicolo dentale, ovvero di quella parte embrionale che dà vita al dente e ne caratterizza lo sviluppo. Solitamente le agenesie sono di tipo ereditario e fanno parte di quella serie di anomalie dentarie che, in questo caso specifico, riguardano la mancanza totale o parziale dei denti.

Continua a leggere

Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica Verona

L'ortodonzia prechirugica rappresenta quella branca odontoiatrica che mira a curare le malocclusioni e, nello specifico, riguarda quell'insieme di trattamenti che hanno il fine di allineare le arcate dentali prima di un qualsiasi intervento che interessi il cavo orale.

Continua a leggere

Espansore palatale

espansore-palatale Verona

Ogni giorno nel nostro Studio accogliamo piccoli pazienti che iniziano insieme a noi un percorso che li porterà a mantenere in salute la loro bocca e li renderà degli adulti responsabili e attenti. Uno dei passaggi fondamentali nella crescita è lo studio degli spazi della bocca del piccolo paziente per calcolare se i denti permanenti hanno margine sufficiente per posizionarsi in arcata nel modo corretto.

Continua a leggere

Splintaggio e mascherine di contenzione

splintaggio-e-mascherine-di-contenzione Verona

I nostri denti sono in continuo movimento all’interno della nostra bocca e, anche dopo un trattamento ortodontico, si possono avere delle recidive dove i denti trovano la posizione a loro più “comoda”. Come possiamo evitare che la terapia eseguita subisca delle modifiche? Con la contenzione.

Continua a leggere

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: +39 320 418 3927

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto