Ortodonzia Invisibile
Tanti di noi hanno sperimentato cosa volesse dire raddrizzare i denti con il classico apparecchio fisso soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, e altrettante persone lo ricordano con terrore. Non si trattava solamente di dover mostrare un sorriso metallico, ma anche di soffrire la struttura che, in particolar modo quando era appena messo, creava fastidi come le afte dentro la bocca.
Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche i progressi nel settore ortodontico sono stati tanti ed evidenti: oggi correggere il disallineamento dentale è possibile facendo ricorso ad allineatori rimovibili e trasparenti.
Ricorda che allineare i denti non è solo una questione estetica, ma riguarda anche la salute della bocca, che a sua volta influenza la postura del corpo.
Uno studio dentistico, pertanto, deve sapersi prendere cura dei pazienti seguendoli in questo percorso e suggerendogli la migliore soluzione di ortodonzia trasparente per donargli un nuovo sorriso.
Cos’è l’ortodonzia trasparente e perché farvi ricorso
Il compito dell’ortodontista è quello di ripristinare il corretto e sano allineamento dentale, poiché potenziali disallineamenti potrebbero influire in modo negativo sulla masticazione e sulla postura del corpo, ma non si tratta solo di questo.
Intervenire per riallineare i denti serve anche per donarti un sorriso più bello, quindi farti sentire sicuro di te stesso anche dal punto di vista estetico: ricorda che un viso armonioso è dato dal ritrovato equilibrio neuromuscolare delle componenti orali e peri-orali.
I denti dritti quindi sono un obiettivo che deve essere raggiunto già dall’infanzia poiché condizionano l’intero sviluppo palatale, il funzionamento linguale e la fonazione stessa.
Oggi questo obiettivo può essere raggiunto con estrema facilità e senza traumi, grazie al fatto che anche i più piccoli possono ricorrere all’ortodonzia trasparente e rimovibile sia recuperando fiducia in se stessi sia affrontando la crescita con maggiore autostima.
L’apparecchio ortodontico invisibile che c’è ma non si vede
Nel corso degli anni la tecnologia è andata avanti e insieme a lei, anche il settore ortodontico ha fatto enormi progressi: sono lontani i tempi in cui per allineare i denti l’unica strada possibile era ricorrere all’apparecchio fisso metallico.
Decidere di applicarlo non poneva solamente problemi di natura estetica, ma comportava anche sofferenza, soprattutto all’inizio, rigorosa manutenzione e difficoltà nel pulire i denti. Oggi l’apparecchio invisibile e rimovibile risolve tutti questi problemi in un colpo solo.
Lo Studio Dentistico Ciscato si avvale di innovativi metodi di allineamento invisibili e non invasivi che garantiscono gli stessi brillanti risultati offerti dagli apparecchi fissi. Inoltre, nonostante gli apparecchi invisibili vadano tenuti sia di giorno sia di notte, possono essere rimossi durante i pasti e per effettuare la corretta igiene orale quotidiana.
Come funziona un apparecchio invisibile
L’apparecchio invisibile è studiato e progettato per la situazione in cui si trova la tua bocca nel preciso momento in cui decidi di iniziare il trattamento e comprende una serie di mascherine trasparenti che cambierai con regolarità.
Puoi iniziare la cura di riallineamento anche da adulto e ogni mascherina sarà volta a creare micro spostamenti dei denti. A distanza di alcune settimane farai i controlli con l’ortodontista il quale ti consegnerà una o più mascherine successive che tu sostituirai in base al piano da lui programmato.
Così facendo, i tuoi denti verranno spostati progressivamente, senza fare alcun ricorso a fili metallici o ad altri elementi invasivi che avresti sentito all’interno della bocca e quanto meno avrebbero alterato la tua quotidianità.
Sebbene l’ortodonzia invisibile sia una soluzione pratica in grado di donare brillanti risultati, purtroppo non risolve tutti i casi: possono esserci delle situazioni di disallineamento estremamente marcato e di notevoli malocclusioni che devono essere risolti esclusivamente attraverso il ricorso al classico apparecchio fisso.
Ciò che conta è di affidarti a un professionista competente e di fiducia come quelli che troverai nello Studio Dentistico Ciscato, che vanta esperienza pluriennale e ti terrà per mano durante l’intero percorso, a partire dalla prima visita e consigliandoti la soluzione ideale per te e in base alle tue personali esigenze.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.